La cinghia distribuzione
La cinghia distribuzione per auto è uno degli organi più importanti per i motori delle automobili, poiché sincronizza il movimento dell’albero motore con quello dell’albero a camme.
La cinghia è costruita in gomma, con inserti in fili di acciaio, in quelle migliori, e di conseguenza è sottoposta a possibili rotture, perché sottoposta a sforzi meccanici anche violenti. La rottura della cinghia distribuzione causa la mancata apertura delle valvole.
Per il solo fatto che la cinghia scorre sopra una serie di cuscinetti, fissi e mobili, passando anche sulla puleggia dentata della pompa dell’acqua, la sua rottura può causare diversi danni, a volte irreparabili. Per esempio, il pistone sbatte sulla valvola rimasta aperta, rompendola o danneggiandosi esso stesso, bloccando il motore come un grippaggio distruttivo. Inutile dire che in caso di cinghia distribuzione rotta, il conto del meccanico potrebbe essere di diverse migliaia di euro, a seconda del modello di auto.
Automarket sas Mora consiglia di controllare e sostituire la cinghia distribuzione secondo gli intervalli di manutenzione consigliati dal costruttore della vostra auto.
Tale intervallo è consultabile sul tagliando libretti.
Inoltre Automarket sas Mora suggerisce, utilizzando la vettura in condizioni normali, di sostituire la cinghia distribuzione a partire da 90 mila chilometri di percorrenza.
I segnali precursori della rottura della cinghia distribuzione sono:
- Rumori e slittamenti provenienti dal vano motore;
- Perdite di liquido sotto la vettura che potrebbero annunciare la rottura della pompa dell’acqua e, quindi, la relativa sostituzione della cinghia distribuzione.
Quanto costa cambiare la cinghia distribuzione?
Partiamo dai componenti che l’officina dovrà sostituire: oltre alla cinghia distribuzione, andranno sostituiti anche i parastrappi e i cuscinetti e la pompa dell’acqua; quest’operazione è necessaria perchè in caso di rottura della pompa dell’acqua si dovrà rifare l’intera distribuzione.
Se i prezzi della singola cinghia di distribuzione sono abbastanza contenuti, il conto salirà a per la manodopera. Il lavoro, infatti, è delicato e comporta notevoli sforzi e ore di fatica. Su alcune automobili si possono superare i 1500 euro. Non abbiate timore, in media si spende circa 600 euro. Il costo dipende però dalla vostra autovettura e dalla motorizzazione.