Il Filtro olio

Esistono diversi tipi di filtro olio:

  • Filtro olio meccanico
  • Filtro olio magnetico
  • Filtro olio a sedimentazione
  • Filtro olio a centrifuga

Quello più utilizzato è il filtro meccanico poichè presente nella maggior parte dei veicoli. Esso pulisce l’olio grazie a uno speciale tipo di carta che trattiene tutte le impurità presenti al suo interno. Anch’esso può essere di varie tipologie:

1) Filtro olio a immersione: composto da una parte filtrante sorretta da una struttura apposita e inserito in un alloggio a forma di bicchiere, fissato sul blocco motore. Questo filtro viene venduto solitamente con una guarnizione ad anello sostituibile a quella vecchia;

2) Filtro olio metallico: composto da una serie di parti racchiuse all’interno di un contenitore in acciaio direttamente avvitato sul blocco motore.

Come funziona un filtro olio motore

L’olio viene pescato dalla coppa tramite la relativa pompa dell’olio e viene incanalato e spinto verso il filtro.
A questo punto, tramite appositi forellini, entra all’interno del contenitore dove è presente il filtro, passa attraverso la membrana filtrante, all’interno della quale vengono trattenute le impurità, ed esce, pulito, da un foro centrale più grande che lo direziona verso il motore.

Filtro olio motore

 

Automarket sas, per non incorrere in problemi di intasamento del filtro olio e per garantire il corretto funzionamento del motore, consiglia di sostituire il filtro durante ogni cambio olio. Attenetevi naturalmente alle tempistiche consigliate dalla casa costruttrice per effettuare la sostituzione di olio e filtro olio, ma fatelo almeno, indicativamente, ogni anno oppure dopo 15-20.000 km massimo.

Leave a Comment

We would be glad to get your feedback. Take a moment to comment and tell us what you think.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>