Feni auto
I freni auto sono fondamentali per la sicurezza stradale e della incolumità di tutti quanti. La corretta manutenzione di questi elementi può fare la differenza tra evitare un incidente oppure no. I problemi più comuni con l’impianto frenante sono causati dall’usura ed è quindi fondamentale controllare periodicamente lo stato di consumo delle pastiglie freni, elementi che vengono a contatto con il disco del freno o con il tamburo. Inoltre, è importante ricordarsi di verificare con una certa periodicità il livello del liquido nell’impianto frenante, affinché esso sia ottimale.
La maggior parte delle auto è dotata di freni a disco per le ruote anteriori e di freni a tamburo per le ruote posteriori. Entrambe le tipologie sono caratterizzate da pinze dotate di pastiglie dei freni.
Il funzionamento dei freni è piuttosto semplice:
la pressione applicata sul pedale dal guidatore viene trasferita, attraverso il liquido contenuto in un circuito idraulico, alle pinze che immediatamente si stringono contro i dischi dei freni o i tamburi permettendo alle pastiglie di generare l’attrito che causerà il rallentamento della vettura.
Nel caso dei freni a disco quando si preme il pedale le pinze si stringono intorno al disco stesso, rallentandone la rotazione; se si tratta di freni a tamburo, le pinze si trovano all’interno di una struttura cilindrica e in frenata si allargano spingendo le pastiglie contro le pareti del tamburo, fermando il veicolo.