Nella maggior parte dei casi si tratta dell’usura eccessiva delle pastiglie, che perdono così la loro efficacia. Per questo vanno controllate e sostituite periodicamente, rispettando le specifiche indicate nel libretto d’uso e manutenzione della propria auto.
Di solito non è difficile accorgersi del cattivo funzionamento delle pastiglie: il pedale del frenopotrebbe rispondere in modo anomalo, l’auto potrebbe vibrare in fase di rallentamento o addirittura rifiutarsi di frenare. In ogni caso, le pastiglie sono studiate in modo da emettere un fischio un po’ prima che siano consumate del tutto. C’è infine una spia luminosa sul cruscotto.
Un altro elemento da tenere sotto controllo in fase di manutenzione è il liquido presente nel circuito idraulico. Se il livello è troppo basso può significare soprattutto due cose: o le pastiglie sono eccessivamente usurate, oppure c’è una perdita in qualche punto dell’impianto. In ogni caso è opportuno recarsi al più presto in officina per far verificare il problema.